calendario.png risultati.png
class marcatori.png cartellini.png comunicati

lunedì 15 ottobre 2007

Blog Action Day



Lo so che non è l'argomento principale di questo blog ma oggi, 15 Ottobre 2007, è il Blog Action Day. Ogni Blogger ha la possibilità di focalizzare l'attenzione su un'importante problematica: quella di quest'anno riguarda l'ambiente. Siccome sono molto legato a questo tema ho deciso di aderire a quest'iniziativa e di riportare alcuni post di un noto blogger che riguardano le problematiche ambientali:

I) 12 CONSIGLI PER RISPARMIARE L'ACQUA

L'acqua è un bene prezioso per ogni forma di vita, ma purtroppo è anche un bene scarso, specialmente in alcune zone del modo. Per rispetto di tutte quelle persone che non hanno acqua, che si ammazzano tra di loro per il controllo di un pozzo o di un fiume, ma anche per il nostro portafogli, impariamo a risparmiare questa preziosa risorsa seguendo questi semplici consigli:

1) Non aprite i rubinetti al massimo, tutt'al più usate i miscelatori d'aria
e non lasciate scorrere l’acqua inutilmente, se non ci serve (per esempio quando ci laviamo i denti o quando ci radiamo) chiudiamolo!
2) Preferite la doccia al bagno, in questo modo risparmierete circa 50 litri di acqua a lavaggio. Non tenete aperta l’acqua mentre vi insaponate! D'estate preferite le docce fredde o tiepide, così magari vi rinfrescate pure!
3) Lavate i piatti in un catino o nella vasca del lavandino senza far scorrere continuamente l’acqua. In questo modo risparmierete anche detersivo, naturalmente ricordatevi di chiudere l’acqua ogni volta che si interrompe il risciacquo.
4)Usate lavatrice e lavastoviglie solo a piena carico.
5) Quando lavate l'auto utilizzate il secchio anziché il tubo.
6) Lavate la frutta e la verdure lasciandole a bagno in una bacinella anziché sotto l’acqua corrente (magari, se volete, potete aggiungere anche del bicarbonato).
7) L’acqua in cui avete lavato le verdure può essere usata per annaffiare l’orto o i fiori, così vengono anche leggermente concimata, grazie agli eventuali residui lasciati durante il lavaggio. Annaffiate il giardino la sera, quando il sole è calato e l'acqua evapora più lentamente.
8) Possibilmente raccogliete l'acqua piovana da usare per l'irrigazione, basta un semplice recipiente però abbastanza capiente
9) Chiedete al vostro comune di adottare le fontanelle anti spreco (quelle con la maniglia che si possono chiudere) anziché quelle a getto continuo.
10) Controllare periodicamente l’impianto idrico e in caso di perdite, anche minime, chiamate immediatamente l'idraulico (Melli e Ivano sono a vostra disposizione)
11) Installate uno scarico del water che permetta di usare solo l’acqua che serve, in effetti 12 litri per i "bisognini liquidi" sono un po' un'esagerazione
12) Quando vi recate in vacanza o vi assentate per lunghi periodi da casa è buona regola chiudere il rubinetto centrale dell’acqua, si evitano così perdite e disagi dovuti a rotture impreviste dell’impianto.

A quanto pare con questi semplici accorgimenti, una famiglia media risparmierebbe circa 70.000/75.000 litri di acqua potabile all'anno...il costo di un litro d'acqua varia da regione a regione. Bene, adesso fate i vostri conti...allora quanto risparmiate? Allora, ditemi non ne vale la pena? Dopotutto basta solo un po' di attenzione!


II) PANNELLI FOTOVOLTAICI

Tra i vari consigli su come risparmiare energia c'è quello di usare i pannelli solari o meglio ancora i pannelli fotovoltaici. Questi hanno la capacità di trasformare i raggi del sole in energia elettrica. Si montano sui tetti delle case con direzione sud per poter catturare più luce solare possibile e avere così un più alto rendimento! Bene,l'Italia è il paese del sole, no? Allora perché non mettiamo su ogni casa questi pannelli, i vantaggi sarebbero triplici:

1. Producendo direttamente l'energia si risparmierebbe sulla bolletta, anzi in caso di energia in eccesso questa viene venduta direttamente al gestore e si rischia addirittura di guadagnare qualcosina.
2. Problema ambientale: addio proposte di centrali nucleari, addio produzione di energia dal petrolio, addio rifiuti pericolosi e gas tossici...Più pulito del sole cosa c'è?
3. L'Italia non è più costretta ad importare energia dall'estero, quindi non saremo più soggetti a gli stati esportatori (ricordate il blackout?), e questo contribuirebbe ad abbassare ulteriormente il costo di luce, benzina e gas, oltre a una maggiore autonomia dell'Italia in ambito internazionale.

Esiste un solo problema, questi sono molto costosi per i privati, i costi si ammortizzano in 10/20 anni, anche se la favorevole situazione climatica italiana (specialmente al sud) permetterebbe al beneficiario di rientrare interamente dei costi sostenuti entro il decimo anno. Inoltre ci viene incontro anche lo Stato attraverso finanziamenti e agevolazioni: il così detto "conto energia"; ma i fondi stanziati sono ancora pochi rispetto alla domanda ed è difficilissimo ottenerli ...


III) QUESTO PAZZO CLIMA

Come è possibile che in inverno i campi siano già tutti verdi e il grano inizi a germogliare?
Qual è il problema? Risposta: è ancora troppo presto, le temperature relativamente alte, come quelle dello scorso inizio inverno, hanno fatto sballare l' orologio biologico delle piante, che sono nate con qualche mese d' nticipo. Bene, cioè male, se si andrà avanti così bisognerà fare il raccolto a maggio!!! Ma esiste un piccolo problema, non appena arriverà il freddo tutte queste piantine rischieranno di bruciarsi mandando in fumo tutto il raccolto, il lavoro speso e i soldi. Morale della favola: gli agricoltori chiederanno, giustamente, lo stato di calamità ... e ancora altri soldi spesi! Inoltre la scarsità del raccolto potrebbe far aumentare i prezzi di alcuni beni alimentari (legge economica: più un bene è scarso e più il suo valore aumenta). A questo aggiungiamo che le piogge sono molto scarse, ad esempio le dighe di alcune regioni sono a livelli bassissimi, quasi allarmanti (negli anni passati in questo periodo erano quasi piene) e se l' acqua non scenderà dal cielo, d'estate ci attenderà la siccità, con tutte le conseguenze che comporta ... Questi sono particolari di alune regioni italiane, ma pian piano anche in tutta Italia si avranno avendo questi problemi!!!
Il clima sta cambiando, ormai è sotto gli occhi di ognuno di noi, e le conseguenze saranno brutte per tutti, potremmo noi diventare i paesi del terzo mondo, bisogna correre ai ripari, bisogna adottare politiche volte alla riduzione degli sprechi, al riciclaggio, al risparmio energetico, allo sfruttamento di risorse eco compatibili, alla ricerca di fonti energetiche alternative ...

Dai che ce la facciamo!!! E possiamo fare ancora molto di più!!!

Nessun commento:

Google.it YouTube MySpace.com Wikipedia gazzetta.jpg eBay Virgin Radio Film.it
FIGC Milan Juventus Inter images.jpg Batacchio's Room scrivi a Pete Translate this page